La nostra competenza BIM

Cos'è il BIM?

Il BIM, che sta per "Building Information Modeling", è innanzitutto un nuovo metodo di lavoro collaborativo per tutti gli operatori dell'edilizia.

Il BIM raggruppa infatti in uno spazio digitale tutte le caratteristiche fisiche e funzionali di un progetto. Il BIM consente anche di modellizzare il progetto di costruzione in modo dinamico durante tutto il suo ciclo di vita, dalla progettazione fino alla ristrutturazione o alla demolizione, abbracciandone tutta la fase di gestione.

                                                                       

 

Scegli Eurocoustic per i tuoi progetti BIM.

Noi di Eurocoustic sappiamo quanto sia importante ottimizzare i processi, i dati e gli strumenti per pilotare efficacemente la progettazione, la costruzione e la gestione degli edifici.

È per questo che abbiamo scelto di far parte anche noi della rivoluzione digitale che sta investendo il settore edilizio e di proporti un accesso facilitato a nuovi metodi di lavoro che si rifanno al BIM e al modello digitale.

Avviare un progetto con l'ausilio del BIM vuol dire poter ottimizzare la gestione dei costi e dei tempi, la collaborazione e la divulgazione di informazioni tra le diverse imprese che intervengono nel cantiere, così da facilitare la gestione del progetto.

 

I nostri oggetti BIM

Eurocoustic mette a disposizione dei progettisti gli oggetti BIM corrispondenti alle sue linee di prodotti. L'affidabilità delle informazioni e dei dati è garantita da Saint-Gobain. Gli utenti possono inoltre accedere a tutto un insieme di descrizioni, caratteristiche e documentazione tecnica riferite ai nostri prodotti. Infine, la libreria Saint-Gobain è anche uno spazio di scambio dove progettisti e utenti possono facilmente comunicare con interlocutori dedicati dei marchi Saint-Gobain in grado di rispondere alle loro domande sui prodotti.

                                                                       

 

Scarica i nostri oggetti bim

Visita la libreria BIM Saint-Gobain / Eurocoustic per visualizzare e scaricare gli oggetti BIM creati da Eurocoustic.

                                                                     

 

Un esempio di realizzazione: L'ospedale di Ajaccio

Eurocoustic ha installato 24.000 m² di controsoffitti acustici in 2.100 stanze del centro ospedaliero integrandoli direttamente nel prototipo digitale 3D realizzato per pilotare tutto il ciclo di vita della struttura.

Il nostro team BIM ha lavorato al primo progetto europeo 100% BIM: l'ospedale di Ajaccio in Corsica. Per le 2.100 stanze del nuovo centro ospedaliero sono stati utilizzati 24.000 m² di controsoffitti acustici Eurocoustic; lo schema di posa in 3D dei controsoffitti del cantiere è stato fatto direttamente nel modello BIM digitale.

Lo schema di posa digitale ha consentito di facilitare la generazione dei disegni di esecuzione in 2D e dei calcoli dei quantitativi precisi per ciascun componente del sistema (pannelli, portanti a T, portanti, profili intermedi, profili perimetrali): un grande risparmio di tempo e risultati più affidabili sia per l'approvvigionamento che per il montaggio del materiale.

Guarda il video per vedere come si è svolto il progetto.

                                                                  

Contattaci:

Oltre alla fornitura di oggetti BIM, utilizziamo software di progettazione e di costruzione specializzati e siamo pronti ad assistere il cliente per progettare, costruire e utilizzare al meglio gli edifici. Contattaci tramite la nostra pagina Internet (sezione "Contattarci per un'altra richiesta" / BIM) per parlare direttamente con i nostri specialisti dei tuoi progetti BIM. Contatti

NOVITA’ !

Inventa i tuoi controsoffitti con i nostri nuovi colori

40 colori

6 nuovi motivi

Servizio colori su richiesta

Motivi stampati

SCOPRI DI PIù